domenica 23 dicembre 2012

IL FATIDICO SONDINO


Finalmente, dopo analisi di sangue, ecografie, peso, misure, e rispondere domande varie è arrivato il giorno, ansi due giorni prima di mettere il sondino si fanno due giorni di “pulizia” si cena solo verdura, e si prende uno sciroppo che aiuta a pulire lo stomaco, dopo di che si, finalmente arriva il giorno importante, quello dove metterò il sondino e inizierò ufficialmente il nuovo percorso,  questa volta si ero un po nervosa, l’idea del sondino che entra dal naso allo stomaco non mi spaventava in se ma un po di timore di come sarebbe stato lo avevo, ovviamente non appena l’ho messo ho capito che avevo paura di niente perché l’infermiera ci ha messo in tutto 10 secondi, ho sentito un po di fastidio, una piccola nausea e poi basta, anche se per i primi 10 minuti da fastidio nel naso, ma poi passa, mi hanno fatto vedere come preparare la miscela che va poi messa in una “bottiglietta” di plastica che a sua volta va collegata alla macchinetta che pompa il liquido attraverso il sondino fino allo stomaco…fin qui tutto ok, questa pompa in teoria funziona bene, ti avvisa solo se c’è qualche buco d’aria nel tubo e quindi devi premere un bottoncino, o ti avvisa quando è finita la miscela che devi provvedere a sostituire, lo si fa 2 volte al giorno, però io ho avuto un brutto inizio, nonostante tutto ero positiva, a me suonava spesso ma non capivo perché, un po mi dava fastidio e mi stressava, ma risolvevo il problema e andavo avanti, fin che ho imparato per bene come usarla, come posizionarla e non ho avuti grossi problemi per il resto del percorso, al momento che scrivo questo devo dire che ho finito solo il primo ciclo del sondino, ora seguo la dieta che va fatta tra un ciclo è un altro, che ovviamente vi farò sapere come va, dopo il primo giorno di sondino (che ho avuto per 14 giorni) non avevo fame, e non avevo neanche voglia di cibo, di nessun tipo, però se vedevo gli altri mangiare qualcosa di saporito allora mi veniva in mente, quindi ho risolto stando il più lontano possibile dalla gente quando mangiavano, per il resto in quel senso nei primi giorni non ho avuto grossi problemi, i miei problemi sono iniziati con alcuni medicinali, integratori, vitamine ed altro che si prendono quando si segue questa dieta, il mio corpo era intollerante a un complesso di vitamine e minerali, infatti la prima volta ho vomitato, dopo di che le volte successive dovevo fare un grande sforzo per far si che non ricapitasse, ho chiamato in ospedale dove ho messo il sondino e mi è stato detto che forse prendevo tutte le medicine insieme troppo velocemente, io non ero d’accordo ma ho provato a fare come mi hanno suggerito e quindi aspettavo più tempo tra una cosa e un’altra, niente la nausea forte continuava e il momento di prendere queste medicine per me era diventata una tortura, ma la affrontavo ogni volta perché io ero decisa a non farmi sconfiggere da nessun ostacolo, e fu cosi che dopo qualche giorno è recapitato la nausea mi ha vinto e ho rimesso di nuovo con aggiunta di crampi fortissimi, cosi ho richiamato e ho parlato direttamente con il dottore che saggiamente ha subito individuato quale medicinale mi faceva questo effetto e lo ha sostituito con un altro, che fortunatamente non mi faceva quel brutto effetto, cosi che i giorni restanti del sondino sono stati davvero una pace, macchinetta che non faceva suoni assurdi, medicinali presi senza sentirmi male, ma in quel momento iniziò uno strano fenomeno, sognavo la notte, e leggete bene, non cioccolata, dolci e piatti di pasta, ma insalata, verdura e brodo vegetale, si signori, avete letto bene, sognavo verdure!!!! Hahaha, mi veniva voglia di mangiare queste cose, e psicologicamente ero frustrata dal semplice fatto di non poter mangiare nulla, di non poter mettere il cibo in bocca, ma sinceramente tutti questi piccoli ostacoli sono valsi la pena una volta che sono salita sulla bilancia, avevo perso 10 kg circa il che in 14 giorni è un ottimo risultato, e non solo, potevo mangiare di nuovo! Anche se potevo mangiare le cose permesse, cucinate in modo sano, pesato ecc ma potevo mettere il cibo in bocca, chi lo avrebbe detto che una cosa cosi normale che si fa tutti i giorni mi portava cosi tanta gioia?

Man mano che scriverò riporterò altri momenti di difficoltà e di gioia, ora sono abbastanza generica perche sono diciamo in una specie di introduzione, qualcosa che serve anche a me stessa per ricordare il tutto, volevo iniziare prima a scrivere questo Blog, ma purtroppo non ne ho avuto modo, ma ora ci sono e voglio farlo il meglio che posso, magari tra un anno rileggerò la mia esperienza avrò un peso normale e mi sentirò ancora più soddisfatta.

Nessun commento:

Posta un commento