giovedì 13 dicembre 2012

Qualcosa è Cambiato!



Quest’estate sono stata  al solito posto con dei miei parenti per 10 giorni, si sposava mia cugina quindi è stato anche un bel periodo tutti insieme, nonostante tutto io non mi sentivo bene con me stesa, sono anni che va cosi, sto bene ma allo stesso tempo non lo sono e quindi mi chiedo si può stare bene e allo stesso tempo no? A me sembra anti coerente, sono anni di diete e prove fatte da diversi medici, nutrizionisti e quant’altro, qualche hanno fa finalmente ho scoperto che fare diete a caso non mi serve visto che il mio era un proprio e vero disturbo alimentare per il quale ho seguito un trattamento nutrizionale e psicologico con una equipe medica per due anni e anche avendo capito molte cose e avendo imparato altro e tanto comunque avevo problemi di peso, quindi il problema diciamo era del tutto nella mia mente, al di là del disturbo che era stato seguito e “curato” , messo tra virgolette perché si avevo capito cosa mi faceva bene, avevo capito cosa mi faceva male, ma poi dopo un po non l’ho messo più in pratica.

Dicevo quindi che il problema era nella mia mente perché avendo risolto il disturbo alimentare e la dipendenza da cibo il peso non cambiava, qualcuno può pensare che non avevo risolto un bel niente ma visto come mangiavo prima del trattamento a come mangio dopo io sono sicura di si, ma perdere tutto il peso che devo perdere per stare bene non è semplice, nella mia mente io non mi ero decisa a cambiare, tutte le diete fatte erano sempre state suggerite da qualcuno in famiglia, principalmente mia madre, non avevo mai preso io l’iniziativa di farle o anche meglio la decisione di intraprendere quella strada,  se non si vuole fare una cosa è inutile non la si fa, magari ci illudiamo di farla ma alla fine non avremo a mio avviso i risultati desiderati, per cui ritornando all’inizio del racconto, dal quale mi sono un po allontanata, quest’estate qualcosa è cambiato,  per  facilitare le cose devo dire che l’anno scorso io non sono stata in questo solito posto di villeggiatura perché ero in Inghilterra per una esperienza lavorativa e di lingua, quindi ho rivisto persone che non vedevo da due anni, ed è qui che è scattato qualcosa in me, un giorno un signore mi passa vicino e mi saluta, io educatamente ricambio il saluto ma nella mia mente non riconoscevo questa persona, cercavo di capire chi era ma dopo qualche minuto mi sono arresa, pensavo che magari il signore aveva confuso me con qualcun altro, dopo di che quella stessa sera lo rivedo da lontano e chiedo a mia madre chi è quel signore e lei mi risponde che fosse il padre di una mia amica, per ovvi motivi di privacy non faccio nomi, due anni fa quella stessa persona era molto in sovrappeso ed era cosi cambiata che io non l’ho riconosciuto, poi mi sono informata con la mia amica e ho scoperto che il padre ha fatto la dieta del sondino, in più sono stata anche attenta e ho visto che non era cambiato solo fisicamente, cioè anche mentalmente e poi faceva cose che prima non faceva sport, movimento lunghe camminate, ballava ecc.  Insomma può sembrare stupido ma per me vedere questa persona è stata una specie di illuminazione, non posso dire che sia successo tutto in un colpo di fulmine, ma è stata più una cosa progressiva,  mi sono fatta aiutare dalla mia amica per sapere il padre come ha fatto, da che medico è andato e a Novembre 2012 avevo un appuntamento in ospedale ad Avellino.

Nessun commento:

Posta un commento